Modellazione solida

La modellazione solida ha ormai completamente sostituito il vecchio sistema cad bidimensionale, automatizzando tutti quei calcoli  e quei processi che venivano fatti manualmente (individuazione del baricentro macchina, calcolo dei pesi, verifiche delle interferenze, ecc.).

La VDR PROGETTI è specializzata nelle seguenti tipologie di modellazione:

  • per componenti e assemblati meccanici
  • per superfici

Fascicoli tecnici

Una macchina, per essere immessa sul mercato, dev’ essere munita del Fascicolo Tecnico della costruzione (FTC). Tale fascicolo deve dimostrare che la macchina è conforme ai requisiti stabiliti dalla direttiva macchine. Esso deve riguardare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento della macchina nella misura necessaria ai fini della valutazione della conformità. Per le quasi-macchine si parla di documentazione tecnica pertinente.

Le procedure di valutazione e di conformità sono:

  • per le macchine la dichiarazione “CE” di conformità, l’atto con cui il fabbricante dichiara, sotto la propria personale responsabilità, che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza.
  • per le quasi-macchine la dichiarazione d’incorporazione che contiene obbligatoriamente il preciso elenco dei requisiti essenziali di sicurezza (RES) ottemperati.

 

  • Entrambe le dichiarazioni contengono l’indicazione esplicita della persona autorizzata a costituire la Documentazione Tecnica Pertinente o il Fascicolo Tecnico della Costruzione;
  • il manuale d’uso e manutenzione: è parte integrante della macchina. Esso è il mezzo tramite il quale il fabbricante ed il progettista si rivolgono all’utilizzatore per illustrargli il funzionamento della macchina e le caratteristiche di integrazione uomo-macchina;
  • il marchio CE apposto nelle immediate vicinanze del nome del fabbricante: la marcatura CE dichiara che il produttore-distributore si assume la responsabilità del prodotto, permettendone la libera circolazione in Europa e l’identificazione dei prodotti non conformi.

Cinematismi

Lo studio dei cinematismi permette di mettere in movimento, a video, un qualsiasi sistema meccanico in fase di modellazione.

Questo permette di rilevare ed eliminare, a priori, criticità causate dalle movimentazioni e dai sincronismi del sistema meccanico analizzato.

Il collaudo del sistema, una volta realizzato, lascerà molto meno spazio a spiacevoli sorprese.

Reverse engineering

Non sempre il servizio richiesto alla VDR PROGETTI segue la normale sequenza dei processi (analisi, progettazione, sviluppo disegni costruttivi, creazione documentazione tecnica).

Capita che venga richiesto di rivisitare il progetto e mettere a norma macchine ed impianti esistenti.

In questo caso l’attività della VDR PROGETTI consiste nel rilevare completamente e nel dettaglio la macchina/impianto in questione, analizzare quelle che possono essere le migliorie da apportare e le criticità a livello normativo, per poi elaborare un nuovo progetto.

Progettazione impianti piping

La consistente richiesta ha fatto si che la VDR PROGETTI mettesse a punto una propria efficiente procedura di progettazione così strutturata:

  • Progettazione e disegno di uno schema di flusso dell’ impianto (flow sheet)
  • Progettazione e disegno del layout dell’impianto
  • Schema tridimensionale delle singole condutture (sketch)
  • Calcoli fluidodinamici e conseguenti dimensionamenti delle sezioni delle condutture
  • Calcoli termici e delle conseguenti coibentazioni necessarie
  • Calcoli strutturali delle condotte ad alta temperatura, verifiche delle dilatazioni e relativa applicazione dei giunti di compensazione
  • Modellazione e verifica strutturale delle supportazioni
  • Distinte particolareggiate di tutti i materiali e i componenti utilizzati
  • Stesura e rilegatura di tutta la documentazione tecnica per la certificazione dell’impianto

Progettazione impiantistica

La progettazione è la prima fase fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera.

Tecnici altamente specializzati ed aggiornati, software e hardware all’avanguardia e un’organizzazione ottimizzata nel tempo, ci hanno permesso di poter garantire alle aziende progetti di primissimo livello con tempistiche ridotte.

Progettazione meccanica

La progettazione è la prima fase fondamentale per la realizzazione di qualsiasi opera.

Tecnici altamente specializzati ed aggiornati, software e hardware all’avanguardia e un’organizzazione ottimizzata nel tempo, ci hanno permesso di poter garantire alle aziende progetti di primissimo livello con tempistiche ridotte.

Dopo oltre 15 anni di attività la VDR Progetti si vanta di essere uno Studio di Progettazione Meccanica ben organizzato e molto flessibile al fine di soddisfare appieno le richieste del Cliente.

Il punto di forza della nostra organizzazione sono le procedure interne totalmente automatizzate che sono il frutto di anni di affinamento della metodologia di lavoro.
Grazie all’esperienza maturata negli anni ed alla competenza dei nostri collaboratori nei vari settori, la VDR Progetti è in grado di proporsi come consulente nel campo della Ricerca & Sviluppo proponendo soluzioni tecnologiche di alto livello così da garantire al Cliente un prodotto sempre all’avanguardia.

Per essere efficienti, non basta essere qualificati ed organizzati, ma bisogna costantemente rimanere aggiornati su quelle che sono le novità tecnologiche e non solo.

Per questo la VDR PROGETTI organizza, al suo interno, corsi di formazione, a tema, di vario genere.

 

Formazione continua

Sappiamo che la competitività sul mercato dei nostri clienti spesso è vincolata all’adozione di soluzioni innovative e a processi produttivi inediti.
Per noi le sfide da cogliere sono spesso legate alla soluzioni di problematiche nuove che ci spingono a ideare, progettare e seguire vere e proprie innovazioni.
Per questo il nostro team è in costante fase di crescita e implementazione delle competenze specifiche.
Ogni nostro tecnico dedica almeno 4 ore del proprio lavoro ad un percorso formativo di perfezionamento programmato per restare aggiornato sulle novità tecnico-formative legate al settore

Settori

  • alimentari
  • farmaceutico
  • confezionamento / packaging
  • magazzini automatizzati
  • ceramico
  • sollevamento
  • saldatura materie plastiche
  • miscelatori