SERVIZI
FASCICOLI TECNICI
Una macchina, per essere immessa sul mercato, deve essere munita del Fascicolo Tecnico della costruzione (FTC). Tale fascicolo deve dimostrare che la macchina è conforme ai requisiti stabiliti dalla direttiva macchine. Esso deve riguardare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento della macchina nella misura necessaria ai fini della valutazione della conformità. Per le quasi-macchine si parla di documentazione tecnica pertinente.
Le procedure di valutazione e di conformità sono:
- per le macchine la dichiarazione “CE” di conformità, l’atto con cui il fabbricante dichiara, sotto la propria personale responsabilità, che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza.
- per le quasi-macchine la dichiarazione d’incorporazione che contiene obbligatoriamente il preciso elenco dei requisiti essenziali di sicurezza (RES) ottemperati.
- Entrambe le dichiarazioni contengono l’indicazione esplicita della persona autorizzata a costituire la Documentazione Tecnica Pertinente o il Fascicolo Tecnico della Costruzione;
- il manuale d’uso e manutenzione: è parte integrante della macchina. Esso è il mezzo tramite il quale il fabbricante ed il progettista si rivolgono all’utilizzatore per illustrargli il funzionamento della macchina e le caratteristiche di integrazione uomo-macchina;
- il marchio CE apposto nelle immediate vicinanze del nome del fabbricante: la marcatura CE dichiara che il produttore-distributore si assume la responsabilità del prodotto, permettendone la libera circolazione in Europa e l’identificazione dei prodotti non conformi.
SETTORI
- alimentari
- farmaceutico
- confezionamento / packaging
- magazzini automatizzati
- ceramico
- sollevamento
- saldatura materie plastiche
- miscelatori